Easy Germination

Easy Germination

Cannabis Propagator

Miniserra Cannabis Propagator

Disconoscimento

Zativo si rivolge ai soli clienti privati, e non rifornisce i coltivatori commerciali o industriali con grandi quantità di semi di cannabis. Se abbiamo ragione di sospettare che i semi ordinati sono destinati alla coltivazione di cannabis su una scala maggiore dell'uso privato, ci riserviamo il diritto di respingere tale specifico ordine. 

Le sostanze nutritive sono molto importanti per le piante di Cannabis, essenziali per il loro corretto e sano sviluppo. Quando si aggiunge concime ad un substrato si apportano sostanze nutritive necessarie per la crescita delle piante. Tra queste, i tre elementi essenziali sono l'azoto, il fosforo ed il potassio (NPK). Per comprendere meglio la funzione delle sostanze nutritive in una coltivazione di Cannabis, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle "Sostanze nutritive per piante di Cannabis".

Si possono apportare i tre elementi NPK ad una pianta di Cannabis in diversi modi. In commercio esistono ottime miscele di terriccio da usare come substrato, in cui sarete voi ad apportare eventuali compost e fertilizzanti (spesso in forma liquida). La quantità da aggiungere alla soluzione d'irrigazione viene riportata sull'etichetta di questi prodotti (sempre che si tratti di substrati acquistati in negozi autorizzati). Queste quantità vengono espresse in proporzioni. Ad esempio, se doveste trovare la scritta 20:20:20, vuol dire che la miscela da voi acquistata contiene un 20% di N, un 20% di P ed un 20% di K. Il rimanente 40% si riferisce quasi sempre a materia organica o acqua, a seconda del prodotto da voi comprato. Queste proporzioni possono variare da marca a marca, quindi assicuratevi sempre di aver letto bene tutti i dettagli dell'etichetta.

Ogni fase di crescita di una pianta di Cannabis richiede un suo determinato apporto di sostanze nutritive.

Germinazione e stadio di piantino

Non aggiungere mai sostanze nutritive supplementari in questa fase se non si è al 100% sicuri di sapere ciò che si sta facendo. I semi appena germogliati sono molto vulnerabili alla sovraconcimazione. Vi consigliamo di acquistare terricci specifici per la germinazione e non aggiungere nient'altro.

Fase di crescita vegetativa

In questa fase le piante di Cannabis richiedono alte concentrazioni di azoto (N) e livelli moderati di fosforo (P) e potassio (K). A questo punto avrete bisogno di una miscela di terriccio con concetrazioni di N maggiori o uguali a quelle di P e K. Ad esempio: 12:12:12 o 12:6:6.

Fase di fioritura

Quando le piante di marijuana iniziano la loro fase di fioritura hanno bisogno di una maggiore quantità di fosforo (P). Siate quindi pronti ad agire di conseguenza, per correggere prontamente le proporzioni tra i nutrienti presenti nel vostro substrato.

La quantità precisa di sostanze nutritive da apportare ad un substrato può variare da varietà a varietà. Ad esempio, una varietà che non richiede un'elevata concimazione può crescere bene in un substrato con proporzioni 10:10:10; invece, una varietà avida di fertilizzanti potrebbe richiedere un substrato da 20:20:20. Ci teniamo a farvi notare che in quest'ultimo caso, per quanto le proporzioni delle tre sostanze nutritive siano uguali tra di loro, si tratta di concentrazioni complessive decisamente alte.

Apportare alle piante di Cannabis troppe o troppo poche sostanze nutritive può creare problemi. Un coltivatore principiante potrebbe facilmente sbagliare a trovare il corretto dosaggio di fertilizzanti, sovraconcimando o apportando un'insufficiente quantità di concime alle proprie piante. Con il tempo riuscirete a capire le esigenze di tutte le vostre varietà preferite, ma, nel frattempo, vi invitiamo a dare un'occhiata ai nostri articoli su come concimare le piante di Cannabis, così come ai consigli su come risolvere gli eventuali problemi legati alla concimazione. In questo ultimo articolo imparerete ad interpretare i segni delle piante, riuscendo ad identificare eventuali condizioni di stress e a porvi rimedio.