Easy Germination

Easy Germination

Cannabis Propagator

Miniserra Cannabis Propagator

Disconoscimento

Zativo si rivolge ai soli clienti privati, e non rifornisce i coltivatori commerciali o industriali con grandi quantità di semi di cannabis. Se abbiamo ragione di sospettare che i semi ordinati sono destinati alla coltivazione di cannabis su una scala maggiore dell'uso privato, ci riserviamo il diritto di respingere tale specifico ordine. 

I colori dello spettro di luce e i suoi effetti sulla crescita delle piante

Quando un fascio di luce bianca, come quella emessa dal sole, attraversa un prisma trasparente si scompone in diversi colori che formano una banda colorata, il cosiddetto spettro. Quando in natura appare un arcobaleno nel cielo, altro non è che la luce bianca del sole scomposta dalle gocce di piogga in sospensione nell'aria. In questo caso, le bande di colore corrispondono alle frequenze emesse dalla sorgente luminosa.

Ma la crescita di una pianta come può essere influenzata dallo spettro? Ebbene, ogni modello di lampadina ha effetti diversi sulla crescita di una pianta. Il colore della luce di una lampadina può darci buone indicazioni su quali fattori importanti possiede (a livello agronomico) per il suo eventuale utilizzo nella coltivazione della Cannabis.

Il colore emesso da una sorgente luminosa può essere correlato al "Correlated Color Temperature" della lampadina, ovvero il valore di CCT (Temperatura di colore Correlata) confrontato con un valore di riferimento, quasi sempre espresso in Kelvin (K). Quando si è a conoscenza dei K emessi da una lampada a bulbo, si riesce ad avere un'idea piuttosto precisa degli effetti che potrebbe avere su una pianta di Cannabis.

I seguenti valori dovrebbero darvi un'indicazione piuttosto chiara di cosa potete aspettarvi dai diversi livelli di CCT (espressi in K) di una lampadina:

1.500-3.000 Kelvin: Le lampade che emettono questi valori di CCT tendono a produrre una luce di colore arancione scuro o rosso. Contribuiscono ad ottimizzare la fase di fioritura.

3.000-3.700 Kelvin: Le lampade con questo livello di CCT emettono un colore giallo chiaro/neutro. Innescano un elevato tasso di fotosintesi in tutte le fasi di crescita della Cannabis.

3.700-4.000 Kelvin: Le lampade che rientrano in questi valori di CCT emettono un colore neutro. Stimolano una rapida crescita delle piante.

4.000 Kelvin: Troverete diversi modelli di lampade con questo valore di CCT. Emettono una luce "standard", neutra e di colore bianco. Le piante di Cannabis non mostrano alcun vantaggio nel crescere sotto queste luci.

4.000-5.000 Kelvin: Le lampade con questi valori di CCT emettono una luce di colore blu. Stimolano la crescita delle foglie e delle ramificazioni.

5.000-8.000 Kelvin: Le lampade con questi livelli di CCT emettono una luce di colore blu intenso. Stimolano in modo eccezionale la crescita delle foglie e delle ramificazioni.