Easy Germination

Easy Germination

Cannabis Propagator

Miniserra Cannabis Propagator

Disconoscimento

Zativo si rivolge ai soli clienti privati, e non rifornisce i coltivatori commerciali o industriali con grandi quantità di semi di cannabis. Se abbiamo ragione di sospettare che i semi ordinati sono destinati alla coltivazione di cannabis su una scala maggiore dell'uso privato, ci riserviamo il diritto di respingere tale specifico ordine. 

La Canapa come Fonte di Materiali Plastici

La plastica è un materiale ottenuto dalla raffinazione del petrolio. Il suo processo di produzione è altamente tossico e dannoso per l'ambiente, ma, fortunatamente, esistono plastiche molto meno inquinanti. Tra queste, ne esiste una molto resistente e completamente biodegradabile, in quanto prodotta da cellulosa vegetale. E qual è la pianta che produce le più alte concentrazioni di cellulosa del pianeta?

La canapa, ovviamente.

Gli steli della canapa sono costituiti per un 85% da cellulosa, il che li rende la principale risorsa usata dall'industria della plastica. Inoltre, la canapa può essere coltivata quasi ovunque, con estrema facilità e in tempi estremamente ridotti. Questa pianta dimostra di essere una perfetta fonte rinnovabile per la produzione di plastica. Trattandosi di una risorsa biodegradabile, non si accumulerà per secoli nelle discariche di tutto il mondo, come invece accade con la normale plastica ricavata dal petrolio. La plastica di canapa può anche essere usata per produrre materiali come la pellicola trasparente o il polistirolo. Una risorsa estremamente versatile.

Henry Ford, fondatore della famosa casa automobilistica, lanciò sul mercato un'autovettura realizzata completamente in plastica di canapa. Secondo i dati raccolti, questo materiale rivelò una resistenza 10 volte superiore a quella della sua controparte in acciaio, oltre ad essere molto più economico e sicuro da produrre, trattandosi di una risorsa "cresciuta dal suolo".

Tuttavia, non venne mai considerata come una delle principali risorse di materie plastiche, trattandosi di una pianta illegale in molte parti del mondo. Riuscì comunque a non scomparire dall'industria, dove, oggi, scienziati e aziende stanno mostrando sempre più interesse verso questa fonte sostenibile. I progressi tecnologici hanno consentito al settore australiano della canapa di produrre una plastica molto resistente e 100% biodegradabile, ottenuta da canapa e mais. Queste nuove tecnologie ci permettono oggi di poter produrre qualsiasi materiale in plastica di canapa, il che significa che un giorno potremo sostituire qualsiasi oggetto prodotto dalla raffinazione del petrolio con materiali 100% ecosostenibili.

Ancora oggi, l'industria automobilistica sta investendo grosse somme di denaro nella ricerca sulla canapa! BMW, Chrysler, GM, Ford, Honda e Saturn stanno realizzando i loro pannelli per porte e cofani, fodere per i poggia testa ecc. in canapa, sempre più presente nei nuovi modelli di autovetture. Perché le grandi case automobilistiche si stanno nuovamente interessando alla canapa? Semplice, la plastica di canapa è più leggera, più resistente, più sicura in un incidente stradale e molto più economica da produrre. Non dovrebbe quindi sorprenderci sapere che la canapa sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore delle materie plastiche, soprattutto negli Stati americani dove si sta legalizzando la Cannabis, grazie anche alle autorizzazioni concesse agli agricoltori per coltivare legalmente questa pianta.

La canapa offre infinite possibilità nella produzione di materiali compositi, materie plastiche e resine. Si tratta di una risorsa che potrebbe aiutare il mondo intero ad allontanarsi una volta per tutte dal petrolio, una risorsa sempre meno disponibile. Questa pianta potrebbe rendere il mondo molto più sicuro e verde, interrompendo il monopolio dei grandi padroni del petrolio, i veri responsabili del degrado del nostro mondo e della nostra economia. Le grandi industrie sembrano interessate a questo graduale passaggio, soprattutto quelle del settore automobilistico, dove la canapa ha dimostrato di poter sostituire la normale plastica e la benzina. Ovviamente, non tutti saranno felici di abbandonare una risorsa così redditizia come il petrolio, ma il cambio di tendenza è inevitabile: il petrolio si sta esaurendo.