You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: June 19, 2016
Categories:
Informazioni Cannabis
Gli effetti della marijuana vengono spesso descritti con i termini “high” e “stoned”. Alle volte li usiamo senza fare alcuna distinzione, a prescindere che si tratti di un "high" cerebrale o di un intorpidimento corporeo, "stoned". In alcuni casi, si tratta di un modo come un altro per descrivere la fusione che si sta provando.
Ovviamente, questo approccio poco "scientifico" non riesce a delineare le reali differenze tra “high” e “stoned”, in quanto usati per descrivere la stessa cosa.
Diamo quindi uno sguardo più da vicino a questi due termini, in modo da comprendere meglio il loro significato.
In parole povere, potremmo definire con il termine "high" quelle sensazioni stimolanti capaci di dare una spinta d'energia in più, sia fisica che mentale. Ci sentiamo più "pompati" e l'adrenalina che scorre nel nostro corpo ci sprona a ballare, passeggiare o a svolgere qualsiasi altra attività fisica.
Il cosiddetto "high" della Cannabis non solo stimola il corpo rendendolo più reattivo, ma genera anche un impulso d'energia che colpisce soprattutto a livello mentale. La letteratura cannabica descrive questa sensazione con la parola di "high cerebrale". Questi effetti tendono a stimolare la creatività e l'immaginazione, creando nuove idee e pensieri. In questi casi ci notiamo più ottimisti e fiduciosi, dando meno importanza alle preoccupazioni. Un "high" è anche capace di ridurre i dolori, aiutando a dimenticare gli eventuali malesseri da essi provocati.
Tuttavia, in una situazione di "high molto forte" potremmo anche sperimentare effetti psicoattivi più travolgenti, arrivando ad avere allucinazioni e distorsioni visive (ben lontane, però, dai potenti effetti psichedelici delle sostanze allucinogene come l'LSD).
Le sensazioni che si provano sotto gli effetti "stoned" sono completamente diverse da quelle descritte per l' "high". Invece di avvertire effetti energizzanti e stimolanti, si viene colti da una piacevole ed avvolgente sensazione rilassante.
Il miglior esempio per descrivere la sensazione di "stoned" è l'effetto da "blocco-divano". Quest'immagine rispecchia piuttosto bene ciò che si può sentire sotto gli effetti di una pesante fusione corporea. In questo caso, il consumatore tende a sprofondare in uno stato letargico, ritrovandosi quasi paralizzato su una comoda sedia o poltrona. Alcune persone gradiscono di essere "bloccate" su un divano senza la forza di muoversi, altre invece no. Ecco qui la sostanziale differenza tra "high" e "stoned". Nel caso dello "stoned" l'obiettivo è proprio quello di rilassarsi, senza la reale necessità di interagire con gli altri, ma semplicemente assaporare gli effetti calmanti ed avvolgenti dell'erba.
Quando si consuma Cannabis, le sensazioni che si avvertono nei primi istanti sono riconducibili, quasi sempre, al termine "high". Tuttavia, le cose possono cambiare.
Se fumate erba, conoscerete già le principali differenze tra i due tipi di Cannabis: Sativa e Indica.
In generale, le varietà Sativa sono quelle che provocano effetti più energizzanti e creativi, il cosiddetto "high", mentre le varietà Indica inducono sensazioni più rilassanti e piacevolmente avvolgenti, descritte con il termine "stoned".
Tuttavia, anche quando si assumono varietà "pure" (a prescindere che siano 100% Indica o 100% Sativa), non sempre gli effetti rispecchiano la natura genetica della pianta. Ciò significa che una Sativa pura non deve necessariamente provocare un "high" cerebrale e una Indica pura non è detto che induca solo effetti "stoned" corporei e rilassanti. Siamo di fronte ad una scienza non esatta che può dipendere da vari fattori. La stessa erba può colpire le persone in modi completamente diversi.
Inoltre, questi effetti dipendono anche da come vengono coltivate le piante di Cannabis e, soprattutto, da quando vengono raccolte. Ad esempio, una varietà può essere 100% Sativa, ma se si ritarda il raccolto, lasciando che i tricomi si rigirino su se stessi assumendo colorazioni marroni/ambra (facilmente visibili con un microscopio tascabile), gli effetti tenderanno ad essere pesantemente rilassanti, da "blocco-divano".
Molti di noi apprezzano entrambi gli effetti della Cannabis, ricercando erbe in grado di provocare sia un "high" cerebrale che uno "stoned" corporeo. In alcuni momenti potremmo volerci rilassare, stimolando allo stesso tempo la nostra creatività, per svolgere le normali attività quotidiane con una spinta d'energia in più. Allo stesso modo, potremmo volerci rilassare senza rimanere sopraffatti da un violento "blocco-divano", per sprofondare semplicemente in un piacevole "stato di fusione mentale".
È per questo che i breeder di Cannabis sono alla costante ricerca di genetiche con cui creare nuove varietà (i cosiddetti ibridi) capaci di combinare sia gli effetti "high" che quelli "stoned" in un'unica pianta. Una varietà di Cannabis può indurre sensazioni più cerebrali e meno corporee, e viceversa, oppure provocare effetti perfettamente bilanciati. In quest'ultimo caso, si potranno apprezzare entrambi gli effetti, sia cerebrali che corporei, senza che uno prevalga sull'altro.
Molti fumatori preferiscono consumare varietà Sativa durante il giorno e varietà Indica più rilassanti durante la sera. Ma l'unico modo per sapere quali effetti può indurre una varietà di Cannabis sul vostro organismo è quello di provarla. Fate le opportune ricerche e non abbiate paura di sperimentare. Comunque vada, riuscirete sempre a decollare!