You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: November 9, 2020
Categories:
Tartufi Magici
I funghi "magici" contenenti psilocibina formano una categoria di psichedelici classici naturali. Questi funghi hanno una ricca storia all'interno di culture antiche e vengono ancora utilizzati dai psiconauti moderni per ottenere una connessione più profonda con sé stessi, la Terra e gli altri. Molti consumatori scelgono di coltivare la propria scorta di funghi a casa, con diverse specie e molte varietà tra cui scegliere. Tuttavia, per alcune persone questo non è semplicemente possibile. Se non puoi o non vuoi coltivare i funghi ma desideri procurarteli lo stesso, puoi sempre provare a cercarli per conto tuo. Ci sono oltre 200 specie di funghi conosciute per la produzione di psilocibina, con alcune delle quali sono più comuni e più facili da identificare rispetto ad altre.
Prima di addentrarci nelle diverse specie che si possono trovare in natura, andremo a parlare di buon senso.
La micologia, o lo studio e la scienza dei funghi, è un campo relativamente nuovo. Attualmente, ci sono oltre 10.000 specie conosciute di funghi e potenzialmente centinaia di migliaia che devono ancora essere scoperte. Molte persone si procurano funghi per ragioni gastronomiche e medicinali e sono ben consapevoli dei potenziali pericoli nel farlo. Questo è quello che ti direbbe un raccoglitore di funghi esperto: “ci sono raccoglitori di funghi vecchi e raccoglitori di funghi audaci, ma non ci sono raccoglitori di funghi vecchi e audaci". Un'altra frase comune nel mondo della raccolta dei funghi è: “tutti i funghi sono commestibili, ma alcuni solo una volta".
Tieni sempre a mente questi due consigli quando sei alla ricerca di funghi. Quando si tratta di identificare i funghi, si può arrivare fino ai dettagli minimi che separano un fungo commestibile da uno tossico o potenzialmente mortale. Se apprezzi la tua vita e salute, prima ancora di prendere in considerazione l'idea di andare alla ricerca di funghi magici, dovresti condurre una quantità significativa di ricerca.
Quando trovi un fungo, devi esaminare correttamente tutte le sue caratteristiche e confrontarle con una guida da campo di alta qualità. Di che dimensioni e forma è il gambo? Emerge da una volva, un ramo o direttamente dalla terra? Di che colore sono le lamelle? Sono libere, annesse, decorrenti o smarginate? Il cappuccio è conico, convesso, depresso o umbonato? Di che colore sono le spore? Li hai trovati nei boschi o in un pascolo?
Questa serie di domande non servono ad intimidirti o scoraggiarti: sono semplicemente pensate per farti rendere conto di quanti sono i dettagli da prendere in considerazione per stare sicuro quando vai a caccia di funghi. Porta sempre con te una buona guida da campo e, se possibile, anche un esperto micologo.
In molte regioni del pianeta si possono trovare in oltre 200 specie di funghi con psilocibina, dai prati pittoreschi inglesi alle foreste tropicali sudamericane. Tuttavia, c’è un numero limitato di specie che sono molto più comuni per essere ricercate e raccolte dai cacciatori di funghi. Di seguito è riportato un elenco di funghi che sono relativamente facili da identificare. Un indizio classico che rivela che hai trovato un fungo con psilocibina sono le tonalità blu che il fungo assume quando viene contuso. Tuttavia, anche altre specie di funghi esibiscono questa caratteristica.
Lo Psilocybe semilanceata, conosciuto anche come liberty cap, è una delle specie di funghi con psilocibina più potenti e si possono trovare in tutte le zone dell'Europa e Nord America. Semilanceata deriva da "semi" (parte di) e "-lanceata" si riferisce alla forma tipo lancia del fungo. I cacciatori guardano il cappello per identificare questo fungo, che ha una piccola punta o capezzolo in cima. I liberty cap si trovano nelle praterie come i pascoli, specialmente quelli sui pendii.
Il diametro del cappuccio di questo fungo varia da 0,5 a 2cm, ha un aspetto color crema ed una punta evidente nella parte superiore. La parte inferiore del cappuccio presenta 15–27 lamelle. Il gambo ha solitamente un diametro di 2–3mm ed una lunghezza di 4–10cm e spesso mostra sfumature blu verso il basso. Prendendo un cappello ed appoggiandolo su un foglio di alluminio, potrai creare un’impronta sporale. Le spore di questa specie dovrebbero essere di colore viola-marrone scuro. Questi funghi emergono all'inizio dell'autunno.
Lo Psilocybe cyanescens, noto anche come wavy cap, si è guadagnato il nome di "psilocybe potente" a causa del loro alto livello di psilocibina. Questo fungo si trova nel Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti, nell'Europa occidentale e centrale, nelle regioni dell'Asia occidentale ed in Nuova Zelanda. Quando si va in cerca di questo fungo, vale la pena esplorare trucioli di legno e la pacciamatura delle aiuole nelle aree urbane. Non c'è certezza riguardo all'habitat naturale dei Psilocybe cyanescens, sebbene si possano trovare nei boschi di conifere nel nord-ovest del Pacifico. Questi funghi emergono tra ottobre e febbraio, quando le temperature sono intorno ai 10–18°C.
Le caratteristiche distintive di questo fungo includono un gambo bianco, un’impronta sporale viola-nero ed una cortina (un velo sottile simile ad una ragnatela) sugli esemplari più giovani. Nella parte inferiore del cappello noterai lamelle adnate, il che significa che sono attaccate al gambo. I bordi esterni del cappello presentano una struttura ondulata e la parte superiore è spesso piatta.
Lo Psilocybe cubensis è il fungo per eccellenza quando si tratta di coltivazione e sono state sviluppate molte varietà differenti con caratteristiche diverse come l’aspetto e la potenza. Questa specie si trova nel sud degli Stati Uniti, nell'America centrale, nelle regioni settentrionali del Sud America e nel sud-est asiatico. Questi funghi presentano lamelle, un cappuccio convesso o piatto, l'imenio (strato di tessuto sul lato inferiore del cappuccio) è adnato (la maggior parte delle branchie è attaccata al gambo) o annesso (le branchie sono strettamente attaccate al gambo), l’impronta sporale è viola ed il gambo ha un anello che è la parte restante di un velo.
Oltre a contenere la psilocibina e psilocina, molti funghi magici contengono la baeocistina alcaloide, che è un analogo della psilocibina. Questo è sicuramente il caso per questa specie che si trova nel Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti. Gli esemplari sono stati localizzati anche nel Maine e Connecticut. Lo Psilocybe baeocystis si trova in gran parte su pezzi di corteccia e trucioli di legno, muschio di torba e talvolta in prati e pascoli. Questo fungo appare tra agosto e settembre.
Lo Psilocybe azurescens è il fungo più potente tra tutti i funghi con psilocibina conosciuti. Pesato secco, contiene fino all'1,8% di psilocibina, 0,5% di psilocina e 0,4% di baeocistina. Il fungo è stato coltivato in molti paesi in tutto il mondo ed in natura si trova lungo la West Coast degli Stati Uniti. Le caratteristiche che definiscono i Psilocybe azurescens sono un cappello convesso o umbonato (area rialzata al centro del cappello), lamelle sul lato inferiore del cappello, adnate o sinuate (curvate leggermente verso il basso prima dell’attacco) ed un’impronta sporale marrone nerastro/viola. Il gambo è tra i 90–200mm di lunghezza e 3–6mm di spessore.
Va sottolineato quanto sia importante la corretta identificazione. Potrebbe letteralmente salvarti la vita. Non affrettare le cose e prenditi del tempo per familiarizzare con l'affascinante scienza della micologia. Porta sempre con te una guida di campo approfondita e rispettabile e prendi in considerazione l'opportunità di unirti ad un club di micologia locale per imparare le basi dell'identificazione dei funghi.