You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: March 29, 2019
Categories:
Tartufi Magici
I funghi magici sono probabilmente la sostanza psichedelica più conosciuta nel mondo. Nel corso dei millenni, un gran numero di persone ha avuto modo di sperimentare i loro effetti, usandoli per gli scopi più diversi. Tuttavia, in questi ultimi due secoli, i funghi psichedelici sono diventati illegali in quasi tutti i Paesi del mondo. Proviamo a capire quali sono le differenze tra funghi e tartufi magici, sempre ammesso che ce ne siano.
Fungo magico è un termine usato per indicare un gruppo di oltre 180 specie di funghi con proprietà allucinogene. Contengono una quantità significativa di psilocibina, psilocina e baeocistina, tutte sostanze che hanno suscitato l'interesse dell'uomo per i loro particolari effetti. Questi composti vengono prodotti nel fungo già nelle prime fasi di crescita, ma solo nell'ultimo stadio di sviluppo raggiungono la loro massima concentrazione e potenza.
È stato documentato che il consumo di funghi psichedelici fa parte della storia umana da oltre 3000 anni, nel corso dei quali le culture di tutto il mondo li hanno usati per gli scopi più diversi. Secondo alcune teorie, potrebbero aver addirittura contribuito all'espansione della coscienza umana quando i primati iniziarono ad includerli nella loro dieta.
I tartufi magici non sono molto diversi dai funghi magici. Contengono esattamente le stesse sostanze chimiche psicoattive, ma sono più compatti e asciutti della loro controparte fungina. Per cui, chi dice che i funghi sono più forti dei tartufi, molto probabilmente ha provato dei tartufi magici non del tutto sviluppati.
Fino alla seconda metà del 19° secolo, i tartufi erano considerati un organismo separato dai funghi. Da allora sappiamo che i funghi e i tartufi non sono altro che l'espressione di una fase del ciclo di vita del micete. Ma allora sono diversi o sono la stessa cosa?
Prima di svelare le differenze tra questi due organismi, bisogna capire il processo di crescita di un fungo.
Nelle giuste condizioni, il micelio fungino compare nel terreno e nel compost sotto forma di un velo biancastro simile alla muffa, che si sviluppa sopra e sotto il terreno. È così che nascono tutti i funghi psichedelici. Sarà il successivo processo a determinare se il micelio diverrà fungo o tartufo.
Se tutto va bene, il micelio consentirà lo sviluppo dei funghi. Se invece i livelli di umidità e di ossigeno, o la disponibilità di sostanze nutritive, non dovessero rientrare nei valori ottimali, il fungo avrà difficoltà a crescere. Quando ciò accade, il micelio crea uno sclerozio sotterraneo, anche conosciuto come tartufo. È questa la vera differenza tra questi organismi. Il tartufo non è altro che una tecnica di sopravvivenza adottata dal fungo quando non ha la possibilità di crescere.
Non esiste una vera e propria differenza tra fungo e tartufo. Se vi capitasse di assumerli separatamente sotto forma di capsula, non sareste in grado di distinguere le differenze tra i loro effetti. Potrete riconoscerli per il loro aspetto e odore, ma non per il loro effetto.
Entrambi provocano effetti molto simili. L'unica differenza è che i tartufi offrono maggiore uniformità al momento di essere assunti. I funghi aumentano la loro potenza man mano che crescono, il che significa che un fungo coltivato male non sarà mai così forte come uno coltivato correttamente. I tartufi, invece, non seguono questo meccanismo. Una volta che avrete preso una certa dimestichezza con una determinata dose, sarete sicuri che quella quantità vi indurrà gli stessi effetti anche le volte successive.
Sebbene entrambe le forme fungine condividano quasi le stesse caratteristiche, l'aspetto legale è sicuramente dove si differenziano maggiormente. I funghi psichedelici sono illegali in molti Paesi del mondo occidentale. Nella maggior parte delle regioni asiatiche, sudamericane ed africane, l'uso dei funghi con psilocibina non è regolamentato da nessuna legge. Tuttavia, in Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone e Messico è illegale il possesso e la vendita dei funghi magici. In Brasile, Vietnam e Giamaica è legale il possesso e la vendita, ma ciò è principalmente dovuto all'assenza di un quadro giuridico che regolamenti il loro uso e la loro vendita.
Per quanto riguarda i tartufi, sono legali in molte parti del mondo dove l'uso di funghi è invece proibito. Ciò è dovuto al modo in cui è strutturata la legge e ai vari punti in essa specificati. In Olanda, dopo la morte di una ragazza che cadde giù da un ponte sotto gli effetti dei funghi allucinogeni, il governo decise di metterli al bando. Tuttavia, i tartufi non sono mai stati specificati nella riforma e, di conseguenza, sono rimasti legali. Non è quindi difficile trovarli in diversi negozi online e nei coffeeshop olandesi, dove vengono venduti come parte di un mercato legale. Se in molti Paesi è ancora possibile trasportare ed acquistare legalmente i tartufi è solo perché la legge non menziona specificamente questo organismo sotterraneo. Solo nel caso in cui i composti chimici fossero considerati illegali, potrebbero esserci ripercussioni legali per l'acquisto e/o vendita di tartufi. Se però la legge specifica solo i funghi, allora il consumo e il possesso di tartufi sono concessi.
Ci auguriamo di aver chiarito i vostri dubbi su queste due forme fungine con proprietà psichedeliche. Assicuratevi di controllare sempre la situazione giuridica nel vostro Paese e regione.