You have to add to cart at least 5 bottles or any program to make checkout.
Published: December 1, 2016
Categories:
Informazioni Cannabis
Se siete fumatori di cannabis e prendete cura del vostro corpo, vi siete probabilmente chiesti quali sono gli effetti del fumare cannabis sulla salute dei vostri polmoni. Se il senso comune ci dice che fumare è nocivo al nostro sistema respiratorio, le cose si complicano quando si parla di cannabis. L'articolo vi darà le informazioni essenziali sui rapporti fra salute dei polmoni e cannabis.
Il primo e principale rischio connesso all'inalazione di qualunque tipo di fumo è il cancro ai polmoni. Le particelle di cenere non sono le migliori amiche dei vostri polmoni, e questo è risaputo. Ma pare che non sia del tutto vero rispetto alla cannabis. Uno studio in Atlanta ha analizzato i dati di un'inchiesta condotta dall'istituto nazionale statunitense per la salute e la nutrizione, ed ha mostrato che dei consumatori di cannabis, facenti uso di quantità “lievi o moderate” di cannabis per 20 anni, non mostravano segni di danni ai polmoni; “lievi o moderate” sta ad indicare una canna al giorno. I dati sottoposti a studio provenivano da esami spirometrici, un tipo di test che misura il flusso d'aria durante l'inalazione ed esalazione. Un'altra ricerca avente per oggetto dei test spirometrici, condotta dal giornale dell'associazione medica americana, ha confermato queste affermazioni, ed ha persino mostrato che questi utilizzatori manifestavano un aumento della capacità polmonare (paragonati a dei non-fumatori). Tale aumento è dovuto alla maniera in cui si fuma la cannabis: le persone tendono a fare dei grossi tiri ed a trattenerli per un certo tempo, il che contribuisce alla capacità polmonare al di sopra della media.
I grossi fumatori hanno comunque di che preoccuparsi. È più probabile che dei fumatori pesanti e da lunga data avranno dei problemi nell'espirazione, e risentono maggiormente di infiammazioni ai sottili condotti dell'aria, le quali possono più tardi causare dei sintomi di tipo asmatico. E ci sono altri modi per irritare i polmoni, che non soltanto il fumo: le cartine ed altri prodotti usati per fumare sono trattati con varie sostanze chimiche che danneggiano il tessuto polmonare.
Per quanto riguarda il cancro ai polmoni, le ricerche danno risultati contrastanti. Uno studio condotto da un'istituzione neozelandese conclude che esiste una relazione diretta fra cancro ai polmoni e uso di cannabis nel caso di fumatori pesanti, ma va detto che tutti i partecipanti allo studio avevano un'età di 55 anni o più. La correlazione non è del tutto chiara, sebbene sia stato constatato che la cannabis contiene molte delle tossine responsabili del tumore che si trovano nel tabacco. D'altra parte, una ricerca condotta dall'Università Complutense di Madrid ha dimostrato che negli animali il THC porta le cellule tumorali ad autodistruggersi. Un altro studio di un'università tedesca suggerisce che il CBD impedisce alle cellule cancerose di contaminare altre cellule, e che potrebbe essere impiegato per il trattamento clinico del cancro ai polmoni. Come vedete, queste affermazioni sono diametralmente opposte, e la domanda è: possono entrambe essere vere? Sono necessarie ulteriori ricerche, e speriamo di avere presto delle risposte concrete.
Esistono molti modi di fumare cannabis, e ciascuno ha il suo preferito. In ogni caso, alcuni metodi sono più sani e sicuri di altri; passiamo in rassegna i principali:
Vaporizzazione
Se volete fumare, questo è di gran lunga il modo più sano di consumare cannabis. Non c'è fiamma diretta, e nessuna combustione di materiale vegetale. Il vaporizzatore riscalda la cannabis fino alla temperatura necessaria perché vaporizzi, e riduce gli effetti irritanti e nocivi del fumo.
Canne / Pipe
Un normale accendino Bic può raggiungere una temperatura di quasi 2.000°C. Ciò significa che inalate delle particelle di cenere appena un secondo dopo che il materiale vegetale ha bruciato a 2000 gradi. E non solo: il fumo non è filtrato, ed inalate anche le sostanze chimiche contenute nelle cartine.
Bong / Pipe ad acqua
Questi generi di aggeggi cannabici utilizzano l'acqua per raffreddare il fumo prima che raggiunga i vostri polmoni. Non soltanto l'acqua raffredda il fumo, ma filtra anche le ceneri indesiderate, ed ogni altro materiale vegetale che in seguito nei polmoni si trasformerebbe in catrame. Bisogna osservare che questi metodi basati sull'uso dell'acqua son lontani dall'essere perfetti, in quanto non intercettano tutte le particelle dannose.
Dabbing
Il “dabbing”, l'inalazione di concentrati, è una tendenza in crescita in tutto il mondo, e sta diventando sempre più popolare. Bisogna dire un paio di cose riguardo al dabbing. È una buona idea quella di usare ghiaccio per raffreddare il fumo, e va anche detto che la preoccupazione rispetto al fatto di inalare solventi è controversa, in quanto il butano evapora molto in fretta, perfino a temperatura ambiente.
Anzitutto, smettete di fumare “plastica”, in altre parole, cannabis di cattiva qualità che non ha un buon aspetto o un buon sapore. Non ci sono controlli standard sulla qualità della cannabis, e fumando “plastica” potreste star fumando resti di sostanze contaminanti, come pesticidi, fertilizzanti, ecc. Inutile dire che questi composti sono estremamente nocivi per i vostri polmoni ed in generale per la vostra salute.
Secondo, provate con le preparazioni commestibili; queste evitano completamente il problema del fumare cannabis, dato che vengono mangiate e digerite. Esistono molte opzioni tra le quali scegliere, siano dei brownie, guacamole alla cannabis, o dell'olio di cannabis.
Ed avete probabilmente già sentito parlare di alcuni esercizi di respirazione che vi aiutano ad eliminare tossine e mantengono pulite le vostre vie respiratorie. Questi esercizi di respirazione, come la respirazione ventrale profonda ed il respiro purificante “pranayama”, si possono trovare online in diversi tutorial video, e sono molto semplici da praticare a casa. La prossima volta che vi fate un cannone, cercate di trovare 10-15 minuti di tempo per eseguire uno di questi esercizi, i vostri polmoni ve ne saranno grati.
Per l'ultimo consiglio, vi lasciamo con un trucchetto. I vaporizzatori non sono utili soltanto per fumare cannabis; molte piante hanno potenti proprietà medicinali, e sono state impiegate per curare disturbi respiratori per secoli, perfino quelle che si trovano in molte case. Piante come sedano, origano, eucalipto, e tante altre, possono essere usate per ripulire i polmoni e mantenerli sani.
In conclusione, come molte delle ricerche che hanno a che fare con la cannabis, l'informazione non è definitiva, e rimaniamo nel bisogno di studi più dettagliati ed approfonditi sull'effetto del fumo di cannabis sul sistema respiratorio. Fino ad allora, dovreste consumare cannabis con moderazione e stare attenti alla vostra salute e benessere.