Easy Germination

Easy Germination

Cannabis Propagator

Miniserra Cannabis Propagator

Disconoscimento

Zativo si rivolge ai soli clienti privati, e non rifornisce i coltivatori commerciali o industriali con grandi quantità di semi di cannabis. Se abbiamo ragione di sospettare che i semi ordinati sono destinati alla coltivazione di cannabis su una scala maggiore dell'uso privato, ci riserviamo il diritto di respingere tale specifico ordine. 

Le dimensioni dei vasi nella coltivazione della Cannabis

Per quanto sia importante scegliere correttamente il vaso in cui trapiantare una pianta, si tratta di un passo che molte volte viene trascurato. In commercio se ne trovano di diverse forme e dimensioni, più o meno adatte alla coltivazione della Cannabis.

Quindi, quali sono le dimensioni ideali di un vaso in cui coltivare Cannabis?

Le dimensioni migliori per coltivare piante di Cannabis oscillano tra i 6 e gli 11 litri (questi ultimi sono i più usati). Quando si dispone di spazi ampi dove poter coltivare, allora si possono considerare anche i vasi da 19 litri.

Con quale criterio vengono scelte queste dimensioni? Le piante di Cannabis sviluppano lunghe e fitte radici ed un piccolo vaso limiterebbe la loro crescita. Quando un apparato radicale non dispone di sufficiente spazio dove svilupparsi liberamente, non è in grado di apportare alla pianta di Cannabis tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Ciò potrebbe facilmente degenerare in una carenza nutrizionale.

I vasi da 11 litri sono probabilmente i più usati, dato che offrono un buon compromesso tra dimensioni del vaso e spazio per la crescita. Tali caratteristiche permettono alle radici della Cannabis di avere sufficiente spazio dove poter crescere correttamente e a voi di ottimizzare lo spazio della vostra Grow Room, permettendovi di coltivare più piante in spazi più ristretti.

Come abbiamo accennato in precedenza, se gli spazi di cui disponete sono piuttosto ampi, potreste prendere in considerazione anche i vasi da 19 litri (o più grandi ancora). Il loro inconveniente è che occupano molto spazio e potrebbero risultare poco adatti alle coltivazioni indoor più piccole. Tuttavia, se disponete di spazio, allora potrete ottenere rese produttive straordinarie (luce, sostanze nutritive e altri parametri permettendo)! Coltivare in un vaso da 19 litri permette alle radici delle piante di crescere liberamente, in uno spazio sufficientemente grande dove poter esprimere tutto il loro potenziale. La Cannabis tende a sviluppare tutto l'apparato radicale nella sua fase di crescita vegetativa. Infatti, quando si stimola la crescita delle radici in questa fase, si ottengono rese produttive superiori. Quando una pianta inizia la sua fase di fioritura con un fitto apparato radicale sviluppato uniformemente in tutto il vaso, ha la possibilità di assimilare molta più acqua e sostanze nutritive di cui potrebbe aver bisogno, accelerando i propri ritmi di crescita. Ci teniamo, però, a precisare che i vasi di grandi dimensioni facilitano la crescita delle piante, ma non per questo garantiscono rese produttive migliori. La loro funzione è semplicemente quella di agevolare le condizioni per ottenere un risultato potenzialmente raggiungibile.

Assicuratevi sempre di usare vasi perforati sulla superficie inferiore. In una Grow Room bisogna disporre anche di alcuni piatti dove poter riporre i vasi. In questo modo si facilitano le manovre d'irrigazione, permettendo all'acqua in eccesso di defluire facilmente nei piatti senza inzuppare eccessivamente la terra del vaso. Dipenderà da voi se rimuovere l'acqua in eccesso o lasciarne una parte per garantire un'umidità maggiore alle piante. Esiste anche la possibilità di mettere i vasi su grandi vassoi, ma si tratta di un approccio colturale più professionale che consente di non doversi preoccupare di ogni singolo piattino, ma rende più difficile l'eventuale scarico di acque residue.

Assicuratevi sempre di pulire accuratamente i vasi prima di posizionarli nella zona di coltivazione, potrebbero contenere residui chimici o altre impurità accumulatesi nel negozio o in fabbrica. È molto importante che ogni vaso contenga una sola pianta, a prescindere dalle sue dimensioni. In questo modo si eviterà che emergano episodi di concorrenza tra le piante e si potranno isolare più facilmente gli eventuali problemi (se la terra di un vaso dovesse contenere accidentalmente livelli tossici di sostanze nutritive, danneggerà una sola pianta e non l'intera piantagione).

Come avrete potuto notare, le dimensioni di un vaso possono influire molto sulla crescita di una pianta. Assicuratevi sempre che le radici delle vostre piante abbiano sufficiente spazio dove poter crescere liberamente, altrimenti potreste ostacolare il loro sviluppo ottimale. Quando un vaso ha dimensioni superiori a quelle richieste dalle radici, le piante hanno la possibilità di crescere in modo esuberante; mentre un vaso di piccole dimensioni ha effetti decisamente negativi sulle piante, ostacolando il corretto sviluppo delle radici. In quest'ultimo caso si potrebbero seriamente compromettere le rese finali, a meno che non si garantiscano un'intensità di luce e un apporto nutrizionale ottimali.

Diverse dimensioni di vasi

Le piante qui riportate sono entrambe della varietà Flying Skunk (dopo un'accurata pulizia delle foglie), coltivate nelle stesse e identiche condizioni. Quella a sinistra è una pianta coltivata in un vaso da 12l, mentre quella a destra in uno da 4l. Da notare la differenza delle dimensioni delle due piante.